BALAUSTRE - SCALE

BALAUSTRE E SCALE IN FERRO

QUALITÀ E SICUREZZA

ELLEUNO COSTRUZIONI METALLICHE - icona
  • balaustra in ferro

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

BALAUSTRE

Realizziamo balaustre in ferro battuto, ringhiere in ferro, ringhiere per balconi, parapetti in ferro, barriere di sicurezza. Le balaustre in ferro vengono realizzate per scale già esistenti o per scale di nostra produzione. Curate in ogni dettaglio vi aiuteremo nella scelta del modello, sviluppo del disegno, posizione, sagomatura del corrimano,

In un edificio, il parapetto è un elemento di protezione, che serve ad evitare la caduta nel vuoto di persone o di oggetti da un balcone o terrazza e in ogni luogo dove si presentino dislivelli tra diversi piani.

La ringhiera è un tipo di parapetto costituito da montanti metallici verticali che sorreggono elementi di chiusura, conclusi superiormente da un corrimano.

Nella loro forma attuale le ringhiere costituiscono l'evoluzione delle soluzioni tipiche applicate negli edifici popolari (le case a ringhiera o a ballatoio) dell’inizio del Novecento.

I montanti sono normalmente fissati in corrispondenza della sezione frontale del balcone, saldandoli all’armatura metallica.

  • Tipologie di fissaggio montanti:

    • Ancoragio in corrispondenza del pavimento del balcone o della copertina di bordura: per impedire infiltrazioni d’acqua attraverso il pavimento
    • Ancoraggio in corrispondenza dell’intradosso della soletta del balcone: più affidabile in quanto il punto di fissaggio non è esposto alla pioggia.

    A seconda della posizione che occupano, le ringhiere possono assumere conformazioni particolari.


    I montanti alcune volte sono formati da elementi continui per tutta l'altezza dell'edificio e spesso assume funzioni decorative; per progettarli bisogna tenere conto degli effetti della dilatazione che subiscono per le escursioni termiche.


    Se i balconi non fuoriescono rispetto alla facciata, detti logge, la ringhiera può comprendere una traversa superiore (funzione di corrimano) e una inferiore, chiuse con gli elementi adatti.


    Si possono trovare anche i parapetti misti, realizzati con parti piene e ringhiere o elementi vetrati.

  • Balaustra a norma di legge:

    Al fine di garantire l'incolumità delle persone, la normativa italiana prevede:


    • Altezza: i parapetti devono essere alti almeno 1 metro dal piano di pavimento - sicurezza luoghi di lavoro (DLgs 81.08 - ALLEG. IV p.to 1.7.2.1.2) - superamento barriere architettoniche (D.M. 14-6-1989 n. 236).
    • Sporgenze sulla parte interna: non devono presentare nella parte interna sporgenze situate ad un'altezza dal pavimento tale da favorire l'appoggio del piede e lo scavalcamento da parte dei bambini
    • Dimensione massima dei vuoti: deve essere fissato in modo da impedire il passaggio di oggetti; non devono lasciar passare una sfera di 10 cm di diametro - superamento barriere architettoniche (D.M. 14-6-1989 n. 236) solo per gli spazi pubblici.
    • Resistenza alla spinta orizzontale: i parapetti devono essere in grado di resistere ad una spinta orizzontale secondo D.M. 14.01.08 applicata alla quota del bordo superiore.
    • Parapetti in acciaio: certificazione secondo UNI EN 1090

SCALE

Realizzazione di ogni tipo di scala, standard, a chiocciola, elicoidale, dal design moderno e classico, scale da interni e da esterni, con o senza balaustra realizzate su misura. 
Le scale in ferro sono un elemento molto importante della casa, la loro realizzazione richiede conoscenza approfondita della normativa, della progettazione, sviluppo, costruzione e dei materiali impiegati (normalmente ferro e vetro). 
La progettazione viene affidata a nostri architetti.

Le scale in ferro collegano tra loro i piani di un edificio, civile o industriale. Possono essere interne o esterne.

  • Progettazione del gradino

    La larghezza della rampa è funzione del numero di persone che vi possono transitare contemporaneamente e dell'uso a cui è adibita. L'alzata in genere è compresa tra i 15 e i 20 cm mentre la pedata viene calcolata tramite relazioni empiriche basate sul lavoro svolto dall'utente nell'affrontare il dislivello.


    Infatti al variare della pendenza, l'utente tende a modificare la lunghezza del passo di modo tale che il lavoro svolto per superare un gradino sia uguale al lavoro svolto per compiere lo stesso passo su un piano. Questo comporta che l'aumento della pedata corrisponde ad una riduzione dell'alzata e viceversa.


    Le formule usate sono 2A + P = 62 ÷ 64 cm (formula di Blondel) e P + A/3 = 52 cm (la seconda formula pare errata infatti se utilizzata nella prima consente come uniche soluzioni alzate di 6-7 cm con pedate di 48-52 cm). La legge sulle barriere architettoniche (D.M. Ministero dei LL. PP. 14/06/89 n°236) richiede i seguenti requisiti: rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62 ÷ 64 cm (coefficiente di Blondel, ex art. 8.1.10 Scale).

  • Progettazione della rampa

    Nel caso di rampa rettilinea questa deve avere non meno di 3 gradini e non più di 15 per non indurre una sensazione di vuoto nell'utente e per spezzare il lavoro dell'utente senza intralciare il movimento degli altri utenti.


    Se la scala è ad asse curvilineo è bene che la pedata non scenda sotto i 10 cm sul bordo interno.


    Il corrimano deve avere un'altezza tra 90 cm e 1 m e distare almeno 4 cm dal muro.


    Il parapetto posto sul vuoto deve avere un'altezza minima di 1 m ed essere inattraversabile da una sfera del diametro di 10 cm (DM. 236 14/06/89). È comunemente accettato che le aste debbano essere verticali e non orizzontali per evitare il pericolosissimo "effetto scaletta"

  • scale in ferro

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PREVENTIVI

Contatta il nostro personale per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati

Share by: